12/12/2005 - Altimetri - Barometri Thommen

Principi di funzionamento

Gli Altimetri-Barometri Thommen svolgono diverse funzioni di base. In particolare, servono a determinare l'altitudine assoluta sopra il livello del mare, a misurare i dislivelli e a indicare la pressione  atmosferica barometrica.

Essi consentono quindi ad alpinisti, scalatori, escursionisti e sciatori di controllare in modo rapido ed affidabile l'altitudine (fino a 5000m, 6000m e 9000m) e il dislivello, nonchè di prevedere  le condizioni meteorologiche; vengono anche utilizzati per impostare i valori di PPM nelle Stazioni Totali topografiche e Distanziometri
Poichè in montagna per orientarsi spesso non basta affidarsi ai propri sensi, questi strumenti rappresentano un prezioso ausilio, soprattutto in caso di cambiamento improvviso delle condizioni atmosferiche (temporali, banchi di nebbia etc.), quando l'orientamento a  vista è notevolmente compromesso.

Per determinate attività sportive come per esempio l'alpinismo, il trekking, il deltaplano ed il parapendio, è infatti importantissimo conoscere con un certo anticipo il tempo che farà.
Oltre a misurare l'altitudine e la pressione atmosferica, Thommen Classic - che tra l'altro funziona senza batterie - permette anche di memorizzare i valori barometrici ottenuti, per esempio quelli registrati durante la notte. Grazie alle dimensioni ridotte e al peso di 90g, Thommen Classic può essere comodamente portato in tasca o al collo, oppure fissato al muro.
Tutti gli altimetri/barometri Thommen Classic sono resistenti agli urti, a tenuta stagna e molto robusti, nonchè estremamente precisi (±10m). La compensazione della temperatura è garantita tra i -20°C e +40°C. Inoltre, prima di lasciare la fabbrica, vengono sottoposti a severi controlli di qualità.

Altimetro

Prima di mettersi in marcia, girare la scala dell'altimetro mediante la ghiera zigrinata affinchè sotto la lancetta appaia l'altitudine corrispondente al punto di partenza, facilmente reperibile su cartine topografiche, bacheche affisse nelle stazioni sciistiche, cartelli di segnalazione dei sentieri, etc.

Una volta impostata la quota di partenza, l'Altimetro/Barometro Thommen indicherà l'altezza esatta per tutta l'escursione. Eventuali imprecisioni dovute a oscillazioni della pressione atmosferica (cambiamento delle condizioni atmosferiche) possono essere rilevate e corrette in base alla conoscenza individuale dell'altitudine di singoli punti del percorso.

Per ottenere valori di misurazione il più esatti possibile, tenere Thommen Classic in posizione orizzontale e picchiettare leggermente con il dito sul vetro. Ciò che a prima vista potrebbe sembrare un inutile gadget o una precauzione esagerata, in numerose occasioni ha facilitato o addirittura reso possibile il rientro a valle e consentito di evitare incidenti e salvare vite umane quando, a seguito di un improvviso cambiamento del tempo, nella nebbia, in una bufera di neve o durante la notte, era ormai impossibile fare affidamento unicamente sulle percezioni sensitive.

Barometro, memoria barometrica :

Girare la ghiera zigrinata affinchè la lancetta combaci con la tacca rossa sul vetro di protezione del quadrante. La direzione, l'intensità e la velocità dell'escursione della lancetta - determinate da variazioni della pressione atmosferica - forniscono importanti informazioni sull'evoluzione delle condizioni meteorologiche. La scala barometrica consente di misurare la pressione atmosferica assoluta (QFE) e la pressione relativa al livello del mare (QNH).
Il barometro permette inoltre di memorizzare i valori relativi alla pressione atmosferica durante la notte o le soste. Grazie all'altimetro/barometro Thommen Classic avrete sempre una lunghezza di vantaggio sulle previsioni del tempo trasmesse dalle radio e dalla televisione o pubblicate sui giornali. Interpretando i valori indicati dal Thommen Classic in base ai principi della meteorologia, potrete prevedere il tempo nella vostra regione con maggior precisione e con rapidità. Inoltre, sarete in grado di distinguere tra mutamenti improvvisi del tempo e tendenze a lungo termine. Ciò vi consentirà di programmare fin nei minimi dettagli le vostre escursioni e, durante le stesse, di disporre in ogni momento di dati di vitale importanza.

Il principio di funzionamento del Thommen Classic :

Sulla terra grava il peso dei differenti gas che compongono l'atmosfera. Questa massa esercita una certa pressione su ogni punto della superficie terrestre e di conseguenza anche sull'altimetro/barometro Thommen. Tale pressione, definita dagli scienziati come "Pressione Assoluta", è più comunemente nota come "Pressione Atmosferica".

La pressione atmosferica ha una caratteristica: più si sale in quota, più diminuisce.

Misurando direttamente la pressione atmosferica, ossia la pressione esercitata dalla colonna d'aria che sovrasta il punto in cui ci si trova in quel preciso momento, l'altimetro/barometro Thommen è in grado di determinare direttamente l'altitudine.

Tanto più alto sarà il punto di misurazione, tanto più bassa sarà la colonna d'aria che lo sovrasta e, di conseguenza, il suo peso. In altre parole, la pressione atmosferica sull'elemento di misurazione del Thommen Classic (ossia sulla scatola aneroide) diminuisce in funzione dell'aumento dell'altitudine. Ciò significa che nel Thommen Classic la scatola aneroide si espande ed il valore indicato aumenta. Quando la pressione atmosferica sale, invece, la scatola si comprime ed il valore indicato di altitudine risulta inferiore.

Tra l'altitudine e la pressione atmosferica esiste quindi un rapporto immediato indicato dallo strumento con valori negativi o positivi ed influenzato da altri importanti fattori quali la densità, l'umidità, l'accelerazione di gravità e la temperatura.

Poichè ad ogni altitudine è stata attribuita una temperatura standardizzata secondo la norma CINA, è ovvio che i valori sull'altitudine siano influenzati dalle variazioni della temperatura, nel caso in cui, in un determinato punto, non regni una temperatura CINA.

Il Thommen Classic funge quindi sia da altimetro che da barometro.

L'unica differenza è costituita dalle unità di misura: l'altitudine è indicata in metri/feet, mentre la pressione atmosferica è espressa in hPa/mmHg. Il principio di misurazione è comunque identico: una molla a capsula sotto vuoto (scatola aneroide) si comprime o si espande in base al cambiamento della pressione atmosferica o di ubicazione. Grazie ad un appropriato rapporto di moltiplicazione, queste variazioni vengono trasmesse alla lancetta e riprodotte sul quadrante.

La scatola aneroide, il cuore dello strumento, è composta di due membrane in lega pregiata di rame e berillio, che vengono saldate sotto vuoto spinto mediante un fascio di elettroni per formare una molla a capsula sotto vuoto. I movimenti di questa molla, determinati dalle variazioni della pressione atmosferica, vengono moltiplicati circa 860 volte da un meccanismo di alta precisione e quindi segnalati sul quadrante.

Come tutti gli strumenti Thommen anche questo meccanismo, oltre ad essere estremamente preciso, è molto robusto e resistente. Tutti gli alberi sono temperati, mentre i perni degli alberi sono molati e alloggiati in 19 rubini dotati di un foro ovoidale. Ciò garantisce una trasmissione praticamente priva di attriti e un funzionamento sempre impeccabile che rende superfluo qualsiasi tipo di manutenzione.

 

Questo sito utilizza cookies per maggiori informazioni leggere l'informativa sulla privacy